PRO LOCO MARATEA Associazione di promozione sociale Sostieni la Pro loco Slide

BENVENUTI A MARATEA

La Perla del Tirreno

Pro Loco di Maratea ``La Perla``

La Pro Loco di Maratea “La Perla” nasce nel 2010 dalla forte volontà di otto giovani di offrire alla propria comunità l’opportunità di poter usufruire di una Pro Loco funzionante e funzionale alle peculiarità turistiche del territorio dotandolo, così, di questo organismo riconosciuto a livello regionale e nazionale.

 

L’avere inserito “La Perla” nel nome dell’associazione è un omaggio al più celebre epiteto della Città di Maratea, conosciuta anche come “la perla del Tirreno”.

Fin dalla sua nascita la Pro Loco ha voluto produrre, sostenere e realizzare iniziative ed eventi che condividono sempre lo stesso comune denominatore:

la promozione e lo sviluppo culturale, sociale ed economico, della città del Cristo Redentore.

Home
WHAT WE DO

Cosa facciamo?

Promozione del territorio

Attraverso la partecipazione alle Fiere del Turismo e alle iniziative organizzate dall’UNPLI e con la realizzazione di eventi e manifestazioni nel corso dell’anno, la Pro Loco di Maratea “La Perla” è costantemente impegnata nella promozione turistica e nella tutela e valorizzazione delle bellezze naturali nonché del patrimonio culturale del proprio territorio.

Sostegno alle iniziative

“La Perla” è da sempre attenta alle iniziative che di anno in anno vengono proposte dagli Enti regionali e locali, collaborando ai maggiori eventi di promozione della Città. Ha contribuito, inoltre, alla costituzione del “Forum delle Associazioni di Maratea” e collabora alle diverse attività che in esso vengono proposte.

Realizzazione eventi

Fin dalla sua costituzione la Pro Loco di Maratea “La Perla” organizza eventi e manifestazioni promozionali in partenariato con la Regione, l’APT e l’UNPLI Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di Maratea e, spesso, con altre realtà associative del territorio. Ricordiamo in particolare gli eventi: Maratea Moda, Maratea Film Festiva, Maratea in Danza, Porto Party, Carnevale a Maratea, Marateatro, Maratea Smile e Premio La Perla.

Sviluppo culturale

Grazie alle numerose attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, monumentale ed ambientale la Pro Loco porta i semplici cittadini ed i volontari ad essere attori attivi di sviluppo culturale individuale e comunitario.

MAIN SPONSOR

Informazioni turistiche sulla città di Maratea

Vi aspettiamo

La città delle 44 Chiese

Maratea è nota come “città delle 44 Chiese” per la quantità dei suoi luoghi di culto: chiese, chiesette, cappelle, sacelli e persino grotte. A questo ptrimonio religioso si lega un interessante patrimonio artistico, di stile ed epoca eterogeneo. Nella Grotta dell’Angelo, aperta sulla parete di roccia del monte San Biagio, e nell’eremo della Madonna della Neve (o degli Ulivi) troviamo affreschi bizantineggianti del IX-X secolo.

Cultura popolare

La cultura popolare di Maratea affonda nelle radici comuni delle tradizioni del Mezzogiorno d’Italia. Una prima collocazione in questo ambito può essere fornita dal suo dialetto. Il dialetto marateota fa parte dei dialetti della cosiddetta “Area di Lausberg”,cioè quella zona della mappa dialettale italiana in cui i dialetti meridionali intermedi (Campania e Puglia) si scontrano con quelli estremi (Calabria e Sicilia).

Turismo

Nel regolamento di polizia del Comune di Maratea del 1847 si stabilisce, “tanto per i forestieri, che per i cittadini”, che per “prendere i bagni in tempo estivo sì al Porto, che a Fiumicello”di “munirsi di un calzonetto di tela” da indossare anche in acqua, pena “la detenzione fino a due giorni”. Oltre che nota di colore, è una testimonianza di come, già all’epoca, in estate il mare di Maratea sia frequentato da bagnanti.

Storia

Il territorio di Maratea è abitato sin da epoche antichissime. Nelle grotte presso la spiaggia di Fiumicello è stato scoperto un insediamento del Paleolitico medio (100 mila anni fa). Contemporaneamente alla colonizzazione magnogreca, sulla costa di Maratea gruppi indigeni di stirpe enotria fondano un villaggio sul promontorio di Capo La Timpa, sopra il moderno Porto, e da qui intrattengono rapporti di scambio e commercio con i navigatori del Mediterraneo.

NEWS AND MORE

Informazione, news, eventi

IT'S EASY

Invia una mail a [email protected]

o chiama al numero 0973876026 oppure contattaci compilando i form di contatto